Birra Saison
Logo birrificio artigianale Granda birra

Questo sito ha un supporto limitato per il tuo browser. Consigliamo di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Birra Saison

Birra artigianale in lattina
Guarda il video

Che cosa sono le birre in stile saison?

Lo stile Saison nasce in Belgio.

A differenza però di altri stili provenienti da questo Paese non gode di grande notorietà, forse perchè è uno stile abbastanza difficile da inquadrare.

Le Saison nascendo in aziende e birrifici agricoli, venivano prodotte con quello che c’era a disposizione: da un birrificio all’altro potevano cambiare i cereali impiegati ma anche le spezie che aromatizzavano la birra.

Possiamo considerare le Saison le antesignane delle birre povere.

Il filo conduttore che unisce tutte queste produzioni è l’estrema secchezza e bevibilità della birra, questa infatti era usata per dissetarsi e rinfrescasi al termine di una giornata dei campi.

A permettere a questa birra di essere così caratterizzata da secchezza e bevibilità è il lievito, il lievito Saison, che è d’avvero l’unico punto in comune tra tutte le birre appartenenti a questo stile brassicolo.

Le Saison del nostro birrificio

In passato in birrificio ci siamo cimentati in questo stile con la nostra birra Enfasi, una Saison prodotta utilizzando un mais autoctono chiamato Pignoletto, e speziata con bacche di ginepro e scorze di limone.

Più recentemente invece la Natural Absolution è stata una reinterpretazione estrema di questo stile.

Ad una classica birra Saison abbiamo aggiunto il mosto di uve moscato ma soprattutto un po' di Lambic, che ha avviano una fermentazione spontanea che poi abbiamo lasciato maturare per un anno in botti di legno.

Il risultato è una birra ricchissima di aromi, acidula e incredibilmente complessa.

La puoi trovare, fino ad esaurimento, insieme a tutte le altre birre in edizione limitata nella pagina apposita, cliccando qui.

 

Altri approfondimenti: