È meglio bere direttamente dalla bottiglia o versare la birra nel bicchiere?
Immaginiamo la scena del nostro telefilm preferito: il protagonista torna a casa la sera stanco dopo una giornata di lavoro, apre il frigo, prende la bottiglia di birra, la stappa e se la gode così senza versarla nel bicchiere.
È una scena comune a cui siamo abituati, però non è sicuramente il modo migliore per gustarci una birra.
È accettabile solo se la birra in questione è industriale, pastorizzata, microfiltrata, quindi già di per sé con pochi aromi e profumi.
In questo caso berla direttamente dalla bottiglia non ci farà infatti perdere chissà quale sensazione olfattiva anche se però andremo ad ingurgitare tutta l’anidride carbonica in essa contenuta.
Se invece si tratta anche solo di una birra semplice ma cruda, non pastorizzata e quindi con dei profumi interessanti, buoni e appaganti è molto meglio versarla nel bicchiere prima di berla.
Come puoi immaginare se beviamo una birra in bottiglia o lattina, con la bocca copriamo l’apertura del recipiente impedendo ai profumi di arrivare al naso e nel caso di una birra artigianale sarebbe un peccato.
Versando la birra nel bicchiere e formando un bel cappello di schiuma inoltre libereremo il liquido di molta anidride carbonica rendendolo piacevole da bere: non percepiremo, a bottiglia/lattina finita, la fastidiosa sensazione di gonfiore che invece è comune quando si beve direttamente dalla bottiglia o dalla lattina!