Quale birra artigianale Granda posso abbinare alla mia pizza?
La base della pizza è come la pasta in un primo piatto: è una cornice che può contenere una infinita varietà di ingredienti e condimenti.
Su una pizza possiamo ritrovare sapori e profumi differenti: amaro, aspro, piccante, sapido e acido si declinano e alternano a seconda degli ingredienti utilizzati.
Il giusto abbinamento per pizza e birra va quindi ricercato usando gli stessi criteri che useremmo per un qualsiasi altro piatto.
Se decidiamo di mangiare una pizza semplice, con ingredienti delicati o con sapori non complessi come ad esempio una margherita, l’abbinamento deve essere equilibrato e prevedere un’altrettanta delicatezza aromatica anche nella birra. Cosa ne dici di optare per la Kloe o una Passion Ale?
Se la pizza scelta invece prevede ingredienti più complessi quali magari crostacei o pesce, bisogna essere ancora più attenti nella ricerca della birra da abbinare.
La PassionAle potrebbe essere davvero la scelta giusta! Ha poco luppolo, è poco amara e il sentore marcato di cereale assieme alla speziatura con coriandolo e scorza di arancia la rendono ideale per accostamenti più sofisticati senza risultare mai invadente.
In un gioco di concordanze aromatiche ti consigliamo anche di osare e provare ad abbinare la Lips: leggermente acidula e salata, ricorda il mare e richiama la sapidità sicuramente presente in una pizza con crostacei o pesce.
Se i salumi giocano invece da protagonisti nella scelta della tua pizza sarà opportuno optare per una birra dal gusto intenso che possa reggere la grassezza e la complessità aromatica di un salume e creare il giusto equilibrio nell’abbinamento. L’AbbaziAle è quello che ci vuole!
Non riesci a rinunciare al sapore amaro nella birra artigianale? Non ti resta che scegliere una delle nostre IPA!
Nonostante l’equilibrio sia la chiave di ogni accostamento cibo-birra, il nostro consiglio resta sempre quello di osare e sperimentare: assaggia e gioca con gli abbinamenti perchè possono rivelare sorprese straordinarie!